Immagina di entrare in una stanza affollata dove ogni azienda sta cercando di attirare la tua attenzione. In mezzo al caos potresti notare un marchio che spicca, che ti colpisce con un’immagine riconoscibile e coerente in ogni sua declinazione. Quel messaggio che arriva forte e chiaro è la brand identity.
Una brand identity rappresenta l’insieme di elementi visivi, emotivi e comunicativi che definiscono l’immagine di un marchio e lo rendono distinguibile nel mercato.
Si tratta della percezione che il pubblico ha di una azienda e, nella costruzione di relazioni durature con i consumatori, gioca un ruolo cruciale. La brand identity è caratterizzata quindi sia da elementi come il logo o il design, sia dai i valori, dalla missione e dalla personalità del marchio, nonché dal suo tono di voce, tutte caratteristiche che vengono trasmesse attraverso ogni punto di contatto con il cliente. Se la brand identity è efficace, aiuta le aziende a:
• Differenziarsi dai concorrenti creando un’immagine unica e distintiva
• Creare fiducia nei consumatori che possono identificarsi con i valori e la personalità del marchio
• Generare coerenza nelle comunicazioni su ogni canale, aumentando la riconoscibilità e la memorabilità
• Costruire una relazione emotiva con il pubblico, che porta a una maggiore fedeltà e advocacy
E, vantaggio non indifferente, definire una brand identity chiara e funzionale a raggiungere i tuoi obiettivi, permette al brand di individuare più facilmente come comunicare in ogni contesto (e questo si traduce in un notevole risparmio di tempo).
Come si crea una brand identity?
Creare una brand identity solida e coerente è un processo strategico che richiede attenzione e pianificazione in diversi ambiti, dalla definizione della missione e dei valori aziendali alla progettazione degli elementi visivi. Ecco i passaggi fondamentali per sviluppare una brand identity efficace:
Definire la missione e i valori
Prima di creare un’immagine visiva o una strategia di comunicazione, è fondamentale comprendere l’essenza del marchio e questo include la Missione (cos’è che il brand si prefigge di fare), la Visione (cosa vuole diventare il marchio nel futuro) e i Valori (quali principi etici e culturali guidano l’azienda nelle sue operazioni quotidiane).
Analizzare il mercato e il pubblico target
Stabilita l’essenza del brand è importante fare una ricerca approfondita sul mercato e sui concorrenti per capire cosa può offrire di diverso o migliore e qual è il tuo pubblico ideale. Un brand efficace infatti parla direttamente al suo pubblico e in questo contesto, conoscere i consumatori e le loro esigenze, diviene fondamentale.
Sviluppare elementi visivi
Il marchio deve avere una rappresentazione immediata e riconoscibile. Gli elementi principali da considerare sono il logo, la palette dei colori, la tipografia, le immagini e la grafica. Ogni singolo elemento deve essere costruito e legato con l’altro attraverso un rapporto di coerenza che rifletta i valori del brand stesso.
Definire il Tono di Voce
Se il marchio è giovane e dinamico, il tono potrebbe essere informale, amichevole e diretto. Se il marchio è di alta gamma, il tono sarà più formale, raffinato e sofisticato.
Testare e ottimizzare
Monitora come la brand identity viene percepita dal pubblico perché il feedback del cliente può offrire preziose informazioni su cosa funziona e cosa potrebbe essere migliorato.
Rimanere coerenti nel tempo
È importante che la brand identity evolva per adattarsi ai cambiamenti del mercato e alle innovazioni tecnologiche, ma deve mantenere gli elementi chiave che la rendono riconoscibile.
Differenza tra Brand Identity e Brand Image
La brand identity e la brand personality sono concetti strettamente legati ma distinti, che insieme contribuiscono a costruire l’immagine complessiva di un marchio.
La brand identity riguarda la “maschera” del marchio, cioè come il marchio si presenta al pubblico, sia a livello estetico che concettuali (logo, colori, tipografia, tono di voce, missione). È sotto il controllo diretto dell’azienda e definita da linee guida e da una strategia di branding. La finalità? Creare un’immagine chiara, coerente e riconoscibile del marchio.
La brand image riguarda gli aspetti emotivi e psicologici del marchio, ossia come il pubblico lo percepisce a livello umano. È il modo in cui un marchio si comporta e agisce agli occhi del consumatore.
Possiamo sintetizzare dicendo che la brand identity è composta dalle azioni volontarie che il marchio compie per apparire in un certo modo, mentre la brand image è come effettivamente è percepito dal pubblico.
Se la brand identity costruisce la forma del marchio, la brand personality costruisce la sua anima.
Costruiamo insieme la tua brand identity
Noi di R-chetype abbiamo una brand identity insieme giocosa, amichevole e affidabile. Del resto, la nostra personalità profondamente creativa non può che contagiare anche l’immagine che diamo al nostro marchio.
Per far emergere l’identità della tua azienda, dal reparto grafico a quello della comunicazione, mettiamo insieme fantasia e professionalità, senza tralasciare – se coerente con il tuo brand – l’ironia e il bisogno di trasmettere i veri valori che tu e il tuo team possedete. Hai dato un’occhiata sul nostro sito? Troverai pagine dedicate a tutti i servizi che possiamo offrirti per definire la tua brand identity e far innamorare del tuo marchio i tuoi clienti ideali.
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