
Hai mai pensato che anche il tuo brand ha una personalità e una voce? Il Tone of Voice (o appunto “tono di voce”) è parte di una buona strategia di marketing che aiuta a lanciare i messaggi che vuoi in modo riconoscibile, differenziante e personale.
Il Tone of Voice riguarda quindi il volume della voce con cui parli? No, riguarda il modo in cui ti esprimi – o meglio, il modo in cui il tuo brand si esprime – attraverso parole, certo, e anche immagini, font e colori.
Il ToV: cos’è e perché è importante nella comunicazione
Se riflettiamo bene, quotidianamente utilizziamo tantissimi toni di voce differenti, il che, come dicevamo, non fa riferimento al timbro che usiamo se siamo arrabbiati o felici, ma al nostro diverso modo di esprimerci a seconda del contesto in cui ci troviamo. In famiglia, a lavoro, tra amici, a un appuntamento, sono tutte circostanze che richiedono una forma di linguaggio adeguata e coerente sia con l’ambiente in cui ci troviamo, sia con la nostra personalità e con il messaggio che vogliamo lanciare in quel momento.
In questa prospettiva, il ToV nel mondo della comunicazione, è il modo con cui un brand si esprime con il proprio pubblico. Ogni azienda fa riferimento a un target specifico di pubblico, clienti e potenziali clienti che possiamo riconoscere attraverso il range d’età, gli interessi, i contenuti più apprezzati, il genere e molte altre caratteristiche. Va da sé, per esempio, che se ci rivolgiamo alla GenZ la nostra comunicazione non sarà efficace se utilizzerà parole arcaiche, forme noiose e colorini vomitini.
Entrare in sintonia con il proprio target inizia proprio così, dall’identificazione di modo di porsi che consenta di far trasparire il vero animo del brand e che lo faccia avvicinandosi alle persone che gli interessa attrarre.
Sui social e sul web, inoltre, bisogna tener conto del potere dell’intelligenza artificiale, della SEO e degli algoritmi: farci trovare già è dura, ecco perché trovare i propri tratti distintivi e il modo con cui comunicarli ti permette di farti spazio sul mercato e differenziarti dai competitors facendoti anche riconoscere e ricordare.
Il ToV serve quindi a creare il posizionamento del tuo brand e ad avvicinare a te il tuo pubblico: se il cliente si sente coinvolto e valorizzato, se si ricorda di te prima che di tutti gli altri brand che offrono il tuo stesso prodotto o servizio, allora la prospettiva di crescita del business aumenta notevolmente. Ciò non significa necessariamente uno stile scherzoso, ironico o divertente, l’interlocutore può sentirsi protagonista nel leggere un contenuto anche dal tono formale. È importante che ogni tua forma di linguaggio sia chiara, coerente e autentica: per chi ti segue deve essere cristallino cosa offri, in che modo, e cosa hai in più degli altri.

I vantaggi di un Tone of Voice ben definito
È il momento di rendersi conto di quanti benefici e vantaggi possa apportare alla tua attività un Tone of Voice efficace e che ti calza a pennello:
Sarai riconoscibile nel tuo settore rispetto ai competitors
A seconda del taglio che scegli di dare ai contenuti che promuovi, allo stile e appunto al ToV, le persone sapranno subito che si tratta di te e del tuo brand quando navigano su Internet, e non di altri.
Ti consente di raggiungere nuovi potenziali clienti
Chi condivide gli stessi valori e ideali della tua attività, chi parla “la tua stessa lingua” si sentirà coinvolto e apprezzerà ciò che offri. Devi puntare al cuore del tuo target e farlo significa condividere una visione comune (che, vedrai, gioverà col tempo anche al tuo profitto economico).
Con un team che lavora per e con te potrai definire un tono di voce adeguato al tuo brand e creare contenuti adatti a ogni canale e situazione, senza ricadere nel banale.
Se il Tone of Voice è coerente e sincero, emergerà l’autenticità del tuo marchio. Essere diretti allontana il cliente dall’idea che quel che legge sia solo un contenuto promozionale per spingerlo a comprare, il pubblico al contrario si dimostra interessato e ha l’impressione di conoscere già te e l’azienda.
Alcuni esempi di Tone of Voice
Ciascuna attività ha una sua voce unica che non si confonderà tra le altre: qui di seguito ti riporteremo alcuni esempi di aziende che negli anni, con competenza ed empatia, hanno costruito una rete di comunicazione notevole e incentrata sul Tone of Voice efficace.
Ymea può esserti d’aiuto per farti capire di cosa stiamo parlando. Si tratta di un brand di integratori che combattono i sintomi principali della menopausa. È una fase delicata della vita di una donna, eppure Ymea è stata perfettamente in grado con delicatezza ed entusiasmo, di valorizzare l’empowerment femminile e proporre una visione positiva del cambiamento.

E sicuramente hai sentito parlare della Libenar, l’azienda che si occupa di curare le congestioni nasali dei neonati e dei bambini: grazie al ToV utilizzato, il brand ha conquistato pian piano la completa fiducia di mamme, papà e medici; il tono amicale e rassicurante fa sentire i genitori pienamente supportati.
Se ci spostiamo nel mondo del food, un marchio che solo visivamente ti invita a provare i suoi prodotti è Oatly. L’azienda produce bevande d’avena e, con un gioco di immagini e parole, riesce a far percepire il gusto, la qualità di quel che offre e il anche il mood con cui lo fa e i suoi valori. Oatly è forte e coerente su ogni canale comunicativo, dal packaging al sito web, compresi i social network e l’offline.

Qual è il ToV di R-chetype?
Noi “tipi creativi” abbiamo scelto di raccontarci, per esempio sul profilo Instagram R-chetype, con contenuti social fantasiosi e originali: in fondo nella nostra agenzia l’ironia e un pizzico di follia sono normalità e ci aiutano a creare progetti strategici e innovativi per la tua azienda.
Coerentemente a questo spirito i nostri profili hanno uno stile diretto, asciutto e, quando possibile, divertente. In pratica ti mostriamo il nostro lavoro con il sorriso e semplicità, per risparmiarti la noia e per permetterti di comprendere tutto ciò che facciamo: perché il profilo è nostro, ma il protagonista sei tu.

E se alla base del nostro ToV ci sono i valori di R-chetype, come non potremmo considerare quelli del tuo brand? Tu ci parli dei punti di forza da mettere in risalto, del tuo perché e della tua storia, noi con professionalità e costanza, realizziamo un progetto cucito su misura per il tuo marchio. Contattaci se hai bisogno di iniziare a far crescere la tua azienda, definiamo insieme il suo Tone of Voice.
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