Hai una pasticceria? Oggi ti sveliamo la ricetta segreta per conquistare nuovi clienti e far crescere il tuo business: immagina di poter trasformare ogni dolce sfornato nel tuo laboratorio in una star dei social, creando una comunità affezionata di amanti della pasticceria che non vedono l’ora di assaporare le tue creazioni. Ti diciamo come riuscirci raccontandoti le tendenze del digital marketing per le pasticcerie nel 2025?
Il potere del digital marketing non agisce solo sul campo della visibilità, ti permette anche di targetizzare il pubblico giusto! Per esempio, utilizzando le giuste parole chiave su Google, puoi far sì che il cliente che desidera un prodotto artigianale, fatto con amore e ingredienti di qualità, cercando “pasticceria artigianale” trovi proprio te.
E se mostrarti non ti spaventa, sappi che le storie di Instagram, i reel e le dirette sono ottimi strumenti per raccontare la passione che metti in ogni ricetta, magari mostrando anche qualche dietro le quinte o il processo di preparazione per coinvolgere il tuo pubblico. Non è solo un modo per vendere di più, è un’opportunità per costruire un rapporto con i tuoi clienti, per raccontare la tua storia e per farti scoprire da chi è in cerca di dolci prelibatezze. Con le giuste mosse digitali, puoi far crescere la tua pasticceria e renderla una vera e propria icona del gusto.
Social Media e contenuti visivi
Sì, anche alla tua pasticceria servono i social media, piattaforme utili sia per promuovere i propri prodotti che per interagire direttamente con il pubblico, informarlo, creare relazioni. Le pasticcerie artigianali e i marchi di nicchia traggono grande vantaggio da un marketing visivo forte, che sfrutta l’aspetto invitante e decorativo dei dolci.
Tendenze principali:
Instagram come piattaforma chiave: è il social network ideale per una pasticceria perché si focalizza su immagini e video di alta qualità. Le foto e i video ben curati dei dolci, delle torte personalizzate, dei processi di produzione e degli eventi stagionali sono contenuti che generano engagement e visibilità. Le storie, i post con caroselli e i reels sono strumenti efficaci per mantenere alto l’interesse.
User-Generated Content (UGC): Le recensioni, le foto e i video realizzati dai clienti sono un mezzo potente ed efficace per costruire fiducia e connessione con il tuo pubblico. Incoraggia i tuoi clienti a condividere le esperienze e a taggare la pasticceria nelle foto scattate e accrescerai la visibilità online creando un senso di comunità. A incentivare ulteriormente questa dinamica sono le campagne hashtag.
Video brevi e dinamici: TikTok, Instagram Reels e YouTube Shorts hanno rivoluzionato la creazione di contenuti video. Le pasticcerie stanno utilizzando questi format per mostrare, ad esempio, i processi di realizzazione e preparazione da diverse prospettive o per raccontare storie divertenti e coinvolgenti legate ai prodotti. L’elemento “intrattenimento” è un potente catalizzatore di visibilità e condivisioni.
E-commerce e vendite online
Con l’evoluzione della domanda dei consumatori, molte pasticcerie stanno implementando piattaforme di e-commerce per permettere ai clienti di acquistare dolci e torte direttamente online, una tendenza accelerata dalla pandemia di COVID-19. Perché l’investimento sia un successo, rendi l’esperienza d’acquisto il più possibile intuitiva, comoda e rassicurante per il cliente. Le pasticcerie stanno investendo sempre più nella creazione di siti web responsive, facili da navigare, che permettono l’acquisto di prodotti online con pochi click. L’integrazione di un sistema di e-commerce semplice permette ai clienti di scegliere, personalizzare e pagare per i prodotti.
Altra tendenza in crescita è l’offrire la possibilità di personalizzare i dolci, come torte di compleanno od occasioni speciali (ad esempio, con decorazioni personalizzate, scritte, colori o gusti specifici) tramite un configuratore online che permette ai clienti di creare il loro prodotto ideale.
E che dire delle consegne a domicilio? Anche qui c’è lo zampino della pandemia, che ha accelerato la domanda di questo servizio. Oltre a piattaforme come Uber Eats, Deliveroo o Glovo, molte pasticcerie stanno implementando servizi di delivery diretto, che garantiscono maggiore controllo sulla qualità e sul servizio al pubblico. In alternativa, garantire la possibilità di ritiro in negozio per gli acquisti online è una soluzione comoda per chi desidera evitare le spese di spedizione.
Sostenibilità e responsabilità sociale
Il crescente interesse per l’ambiente e la sostenibilità sta influenzando anche il settore alimentare. Le pasticcerie che si impegnano a ridurre l’impatto ambientale e a seguire pratiche etiche stanno riscuotendo un’attenzione sempre maggiore.
Ecco alcune semplici idee per aumentare la sostenibilità della tua pasticceria:
Usa ingredienti locali, biologici e a kilometro zero, poi comunica questa tua scelta attraverso il sito e i social.
Fai uso di un packaging ecologico, materiali quindi compostabili o riciclabili. L’adozione di politiche eco-friendly differenzia il tuo marchio.
Partecipa a iniziative locali e a cause sociali (come donazioni a enti di beneficenza) per rafforzare la percezione del tuo brand di pasticceria.
R-chetype per la tua pasticceria
I colori e i profumi che pervadono il tuo locale saranno valorizzati dalla gestione social creativa R-chetype! Dallo shooting fotografico, alla presentazione dei tuoi prodotti e dei servizi che offri, la nostra agenzia impiega fantasia e creatività per far crescere il tuo “dolce” business. Hai già dato un’occhiata ai profili dei nostri clienti, per vedere con i tuoi occhi come lavoriamo? Visita il profilo di BdA e se ti fa venire l’acquolina in bocca, contattaci.
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