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Come creare una Strategia di Comunicazione efficace


Strategia di comunicazione

Ogni giorno il nostro cervello recepisce migliaia di messaggi, ma sono pochi quelli che restano impressi. Per far sì che la tua voce venga realmente ascoltata non basta raccontare la tua storia, serve una strategia di comunicazione mirata ed efficace. 

Visione chiara, pianificazione attenta e sguardo al futuro sono i punti di partenza necessari al tuo brand per instaurare una relazione duratura e fruttuosa con il pubblico. Come fare in modo che la tua comunicazione parli proprio alle tue persone? Prima di “parlare” al pubblico, “ascoltalo”: catturane le esigenze, percepisci i suoi timori e dai voce ai sogni di chi si affida alla tua attività. 


Ovviamente, per fare questo, hai bisogno di canali adatti alla trasmissione del messaggio nel modo più incisivo possibile; ogni cosa che comunichi è pensata per colpire nel segno ed è quest’unicità che deve essere tradotta in una strategia che faccia veramente la differenza. 

Scopriamo insieme come ottimizzare la visibilità del tuo marchio.

La forza di un obiettivo chiaro


Obiettivo SMART

Sei in un labirinto e non hai la mappa. Non avendo una direzione chiara da seguire, ogni passo che fai potrebbe essere sbagliato: una buona strategia comunicativa è la mappa che ti guida verso il successo alla fine di quel labirinto.


Parti sempre da una domanda fondamentale: “perché lo faccio?” È l’obiettivo a stabilire la connessione tra parole e immagini. La magia accade quando sai cosa vuoi ottenere. Può trattarsi di aumentare la consapevolezza del brand, lanciare un nuovo prodotto o costruire una community fedele: identificare il fine ti aiuterà a scegliere il tono di voce, i canali e i contenuti giusti. Tieni presente che gli obiettivi devono essere SMART:

•Specifici, definiti in modo preciso e dettagliato.  

•Misurabili con indicatori chiari per valutare il successo. 

•Achievable (Raggiungibili), ovvero realistici e proporzionati alle risorse disponibili.  

•Rilevanti, ossia allineati agli obiettivi aziendali o professionali. 

•Temporizzati, quindi con una scadenza definita per il raggiungimento. 


Alcuni esempi potrebbero essere:

  • Aumentare la notorietà del brand del 25% in sei mesi. 

  • Migliorare l’interazione con i clienti sui social media del 40% in un anno. 

  • Generare 300 lead qualificati al mese attraverso una campagna di content marketing.

Crea il tuo messaggio

Certo è che una volta chiaro cosa vuoi dire e a chi, è il momento di pensare a come dirlo. Il messaggio deve essere semplice, coerente e in grado di suscitare una reazione emotiva e/o razionale nel tuo pubblico. Perché il cliente dovrebbe interessarsi a ciò che stiamo comunicando? 


Pensiamo alle grandi aziende come Apple o Nike: Apple non vende solo tecnologia ma innovazione e un’esperienza utente memorabile, Nike è una catena di abbigliamento capace di ispirare forza e determinazione nel superare i propri limiti. 


Quando crei i tuoi contenuti, quelli attraverso i quali lanciare i messaggi che vuoi trasmettere, tieni a mente questi punti:

  • Sii riconoscibile e comprensibile 

  • Stimola l’interesse 

  • Evidenzia ciò che rende unico il tuo brand

Dove e come parlare


Come parlare

Nel panorama attuale ci sono infiniti canali di comunicazione: social media, e-mail, blog, video, pubblicità tradizionali… Ognuno di questi ha un proprio linguaggio e una sua specifica audience e questa è la ragione per la quale è importante stabilire per primi gli obiettivi e il messaggio da trasmettere; perché, in base a questi, sei tu che scegli a quale pubblico rivolgerti. 


Per capirci, il target attorno a cui ruota il tuo brand avrà un canale dove si mostra più attivo, tu seleziona i più efficaci:

  • con i social media interagisci direttamente con il pubblico 

  • tramite siti web o blog crei contenuti approfonditi, SEO e lead generation 

  • grazie alle pubblicità online e offline  aumenti la tua visibilità in modo rapido 

  • organizza eventi e PR per networking e branding


Il potere della costanza e dell’organizzazione


Programmare piano editoriale

Tutti i contenuti da pubblicare possono essere organizzati in un piano editoriale che assicura coerenza e regolarità. 


In una presentazione di Google, ad esempio, indica, con tutti gli strumenti che la piattaforma mette a tua disposizione, la tipologia dei contenuti (video, post social, articoli), il calendario e la frequenza (quando e quanto spesso pubblicare), il tone of voice (ironico, formale, informale, tecnico) e chi crea/gestisce i contenuti


Vediamo come un’agenzia di moda potrebbe organizzare il suo calendario editoriale:

  • lunedì: post su Instagram con un outfit della settimana

  • Mercoledì: articolo sul blog sulle nuove tendenze 

  • Venerdì: video dietro le quinte della collezione


Ricorda che la comunicazione non è statica. Periodicamente raccogli i dati delle tue pubblicazioni e analizzali perché ottimizzare la strategia è possibile. Se il pubblico non risponde come previsto prova ad aggiornarti! Aggiusta il tono di voce, sperimenta nuovi format e sposta il focus su canali più efficaci. 

La creatività è la tua arma vincente

Il segreto per comunicare qualcosa di autentico in modo forte? Essere creativi. È vero, non tutti sanno dare libero sfogo alla fantasia, ma puoi lasciare che la tua comunicazione diventi arte affidandoti a chi pensa fuori dagli schemi. 


R-chetype mette la creatività al servizio del tuo brand e, progettando con minuzia il meglio, ciò che rispecchia i tuoi valori, realizza insieme a te la strategia vincente


Pensiamo proprio a tutto: loghi, siti web, packaging, profili social e tanto altro da scoprire. Dai un’occhiata a quello che creiamo noi sui nostri canali e inizia oggi stesso a dare una direzione diversa alla tua attività. 

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