PROGETTAZIONE LOGHI

Il logotipo, più comunemente chiamato logo, è una forma di testualizzazione della brand identity, o meglio, la trasposizione in termini iconografici, cromatici e testuali dell’identità di un’azienda o di una marca.

Il logo è l’elemento di partenza per la definizione dell’intera identità della marca. Attorno ad esso, si costruisce tutta l’identità visiva (o visual identity) nei suoi molteplici elementi (colori, font, pittogramma, ecc. ecc.) e nei diversi supporti (biglietti da visita, carta intestata, cataloghi, sito web, ecc. ecc.).

 

Lo studio e l’ideazione di un logo sono quindi qualcosa di ben diverso da un semplice lavoro di grafica. Infatti, un logo deve comunicare, poiché esso è il primo e più importante veicolo di comunicazione di un’azienda o di una marca in quanto onnipresente.

 

Nella scelta dei colori, dei font, delle forme e dei simboli, il logo deve suggerire qualcosa riguardo alla filosofia dell’azienda: chi siamo, cosa intendiamo fare, come lo vogliamo fare e perché.

Il logo deve essere originale

e facilmente memorizzabile,

affinché un’azienda o una marca

siano sempre chiaramente distinguibili rispetto ai concorrenti e riconoscibil da parte dei clienti.

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.