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Storytelling aziendale: perché è fondamentale per coinvolgere il tuo pubblico

Immagine del redattore: Team R-chetypeTeam R-chetype

Storytelling aziendale

Questa è l’era della distrazione e della competizione feroce: un’azienda non può più limitarsi a vendere prodotti o servizi, deve costruire relazioni con il pubblico e, per raggiungere questo obiettivo, lo storytelling aziendale è una delle strategie più efficaci. 


Nel marketing ci sono centinaia di voci che si sovrappongono, ciascuna delle quali è intenta a venderti un articolo, eppure tu ti fermi ad ascoltare solamente quella che ti “risuona”, che riconosci come affine. 


Con lo storytelling puoi raccontare chi sei, trasformare il tuo brand conquistando la fiducia del cliente perché, una storia aziendale che suscita emozioni, costruisce una connessione duratura con il pubblico. Ma quali sono i passaggi fondamentali da seguire per creare una forte identità e rendersi riconoscibili tra tutti? Scopriamolo insieme. 


Perché lo storytelling è fondamentale?

Per costruire una narrazione efficace, c’è bisogno di una disciplina trasversale che tocchi ogni aspetto della comunicazione aziendale, dal branding, alla relazione con i dipendenti, fino al coinvolgimento emotivo del pubblico. Non si tratta solo di condividere informazioni, ma di raccontare i perché dietro l’azienda, la missione che si propone e l’unicità del brand, per generare un senso di appartenenza e fiducia. 


Gli storytelling aziendali efficaci si basano su tre elementi fondamentali:

  • l’autenticità, la capacità cioè di rappresentare l’essenza reale dell’azienda 

  • la rilevanza emotiva, per coinvolgere il pubblico o generare empatia 

  • un messaggio significativo, che trasmetta un valore o un’idea chiara 


Ognuno di questi aspetti si traduce in diverse format come video, articoli, post sui social media, eventi dal vivo, podcast o campagne pubblicitarie. Qualunque sia il formato scelto l’obiettivo rimane rendere l’impresa memorabile. Le persone non acquistano solo prodotti o servizi, scelgono esperienze e valori: ecco perché, mentre molte aziende si limitano a promuovere tecniche o prezzi, lo storytelling mostra ciò che rende unico il tuo brand.


Come costruire uno storytelling aziendale efficace


Come costruire uno storytelling aziendale efficace

Per sviluppare una strategia di storia aziendale vincente, è necessario seguire un approccio strutturato e consapevole. Vediamo i passaggi chiave: 


1. Identifica la storia dell’azienda 

Che sia legata alla sua fondazione, ai traguardi raggiunti, alle sfide superate o all’impatto generato, ogni impresa ha una storia da raccontare. Condividi gli episodi più significativi che rappresentano la missione aziendale. 


2. Conoscere il proprio pubblico 

La narrazione deve essere progettata pensando a chi si vuole raggiungere. Comprendere i bisogni, le emozioni e le aspettative del target, permette di crearne una coinvolgente.  


3. Creare un protagonista 

Una storia senza protagonista rischia di risultare impersonale. Il protagonista può essere il fondatore, un dipendente, un cliente, un prodotto o persino un’idea, insomma qualcuno o qualcosa con cui il pubblico possa identificarsi


4. Sviluppare una trama coinvolgente 

Ogni narrazione segue una struttura:

  • Introduzione: presenta il contesto e il protagonista.   

  • Conflitto: racconta una sfida o un problema da risolvere. 

  • Risoluzione: mostra come l’azienda ha affrontato la sfida offrendo una soluzione o un insegnamento. 

  • Conclusione: chiudi con un messaggio ispiratore. 


Ricorda di utilizzare il giusto tono di voce, coerente con l’identità del brand e adatto agli obiettivi della tua strategia.


Errori comuni nello storytelling aziendale

Nonostante il suo potenziale, molte aziende commettono errori che compromettono l’efficacia dello storytelling. Una storia che parla solo dell’azienda senza coinvolgere il pubblico, rischia di risultare sterile, ecco perché bisogna evitare di essere troppo autoreferenziali. Molto spesso poi si manca di autenticità rendendo la narrazione forzata, poco credibile e dannosa per la reputazione del brand. Il messaggio deve essere chiaro, non confuso né dispersivo, affinché l’impatto sia duraturo.


Esempi di storytelling aziendale di successo


Esempi di storytelling aziendale di successo

1. Ikea: una missione che ispira 

Ikea è uno dei colossi del mobilio e dell’arredo mondiali che sta accelerando il processo per diventare un’azienda circolare e sposare una visione sostenibile del futuro. Così, ogni elemento della sua comunicazione, racconta l’impegno verso l’innovazione e la lotta al cambiamento climatico. 


2. Lego: costruire storie

Mattoncino dopo mattoncino Lego ha costruito un universo narrativo attorno ai suoi prodotti coinvolgendo sia bambini che adulti e rendendo il brand un vero veicolo per l’immaginazione


3. Nike: Just Do It

Vende storie di superamento personale e sfide sportive attraverso campagne pubblicitarie che raccontano storie di atleti famosi e persone comuni, Nike ha costruito un brand che ispira a superare i propri limiti. 


Un’azienda che costruisce identità


Un’azienda che costruisce identità

In che modo R-chetype ha creato la propria identità per costruire lo storytelling di altre aziende? La nostra condizione, se ci pensi, è decisamente particolare: siamo un’impresa che deve raccontare la propria storia aziendale e che, allo stesso tempo, costruisce storytelling per altri brand.


La nostra è una storia semplice; siamo nati con lo scopo di creare un ambiente di lavoro creativo in cui tutti siano valorizzati, sia come persone che come professionisti. Nel nostro team ci sono professionisti che applicano tecniche e idee originali ai progetti dei nostri clienti, per renderli unici. Ecco perché il prodotto che offriamo è sempre diverso, mai banale e curato nei minimi dettagli, perché nasconde l’unicità di ognuno di noi pur rispettando l’identità del cliente. L’idea riflette la persona, mai uno standard e, con la stessa empatia, ironia e semplicità, rendiamo la tua storia coerente con l’anima dell’azienda: reel, post, siti web, loghi e tanto altro al servizio della tua riconoscibilità nella concorrenza. 


E se vuoi sapere un po’ più di noi e dei nostri lavori, visita il nostro sito web e i profili social Instagram e Facebook.

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